top of page
Immagine del redattoreInglese Social

For better or for worse


"For better or for worse”, nella buona e nella cattiva sorte. Così è la formula che normalmente usiamo in italiano per tradurre questa espressione... da matrimonio. Ma cosa vogliono dire in realtà “better” e “worse”? Sono due comparativi di maggioranza, giusto... ma sono irregolari!

Gli aggettivi di partenza, infatti, sono molto diversi dalle due forme comparative: BETTER deriva da GOOD (o dall’avverbio WELL) e WORSE deriva da BAD (o dall’avverbio BADLY).

Quindi:


better → migliore di


worse → peggiore di



Nelle loro forme superlative, cioè quando vogliamo dire che una cosa è “più di tutti”, diventano THE BEST, il migliore, e THE WORST, il peggiore.

Better/the best e worse/the worst sono sicuramente tra i comparativi e superlativi irregolari più “famosi”, ma non sono gli unici. Vediamone altri molto importanti, che magari sono irregolari perché hanno due forme comparative o superlative con significati diversi:


  • FAR (lontano) FARTHER (più lontano – distanza spaziale) FURTHER (oltre – senso figurato) THE FARTHEST (il più lontano) THE FURTHEST (il più oltre)

  • OLD (vecchio) OLDER (più vecchio, per persone e cose) ELDER (solo per due persone di una stessa famiglia, più grande di età) THE OLDEST (il più vecchio) THE ELDEST (il maggiore di età)

  • NEAR (vicino) NEARER (più vicino... regolare!) THE NEAREST (il più vicino... regolare!) THE NEXT (il prossimo, il più vicino)

  • LATE (tardi) LATER (più tardi... regolare!) THE LATTER (il secondo tra due, opposto a THE FORMER, il primo) THE LATEST (il più recente) THE LAST (l’ultimo di una serie conclusa)

93 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page